Bertus van Ellinkhuizen
official web site
GABRIELLA ROSSI REMEDI, detta GABRY
​
Il 22 ottobre 1966, Bertus sposò Gabry a La Spezia. Lei, soprano lirico, è nata il 24 gennaio 1936 dal Cavalier Mario Rossi (il nipote del commodoro Emilio Rossi) e da Amneris Remedi.
I Remedi erano un'antica e nobile famiglia di Luni intorno all'anno 1121 e successivamente si spostarono a Sarzana nel 1201. Erano imparentati con i Malaspina ed i Pallavicino di Parma. Nel 1437, Remigio Remedi sposò Giulia Malaspina dei marchesi di Ugliano. Il loro figlio Domenico Remedi fu vicario generale del duca di Milano Galeazzo Maria Sforza, figlio del famoso condottiero Francesco Sforza e di Bianca Maria Visconti. Domenico Remedi fu molto amico di Bianca. Sposò Lucrezia, la figlia del conte Capra. Alcune generazioni dopo, Giacomo Remedi sposò Maddalena Pallavicino di Parma.
Bertus dipinse due opere ispirate alla Sirenetta di Hans Christian Andersen. Gabry nrifiutò sempre di posare per Bertus come model, ma lo ispirò al punto da dipingere per ben due volte "La Sirenetta", ispirandosi alla enigmatica bellezza di Gabry. Nella foto la vediamo a Firenze, alla galleria Inquadrature di Marcello Innocenti, seduta accanto a "La Sirenetta" (prima versione).
Nella foto accanto a Gabri, troviamo la seconda opera sempre intitolata "La Sirenetta".
​
La moglie di Bertus

